I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 6 gennaio 2015

Crostata di pasta brisè alle verdure aromatiche


Ecco un'idea per una torta salata: potete presentarla come un contorno, o come antipastino. Io ultimamente pur non avendo grossissimi problemi con i miei bimbi, cerco di variare nel presentare le verdure, pur rimanedo in cotture semplici e leggere. ecco perchè trovare tutti queste ricettine che prevedono verdura a volontà.


Per la pasta brisè:
300 gr di farina 00
150 gr di burro (io margarina)
acqua fredda qb

Per il ripieno (a mio gusto ma potete variare a piacere):
una cipolla rossa 
1 finocchio
2 patate
2 carote
scamorza affumicata

Preparate la pasta brisè lavorando velocemente la farina con il burro. Quando l'impasto è bello sbriciolato aggiungete acqua fredda quel tanto che basta ad ottenere un impasto sodo ed elastico.

Mettete a riposare la pasta in frigo mezz'oretta. Intanto fate rosolare in padella la le verdure tagliaite tutte a rondelle in poco olio evo. Insaporite con sale, pepe, timo e maggorana (oppure altri aromi se preferite). Rendete le verdure appena morbide, calcolate che poi andranno in forno per una mezz'oretta. 

Tagliate a metà l'impasto e rivestite una tortiera (ideale da crostata in modo da poterla poi servire direttamente). Versateci la verdura e mettete i cubetti di scamorza sparsi sopra. 
Chiudete con un'altro disco di pasta brisè e infornate a 190° per circa 30 minuti.
Servite bella calda e buon appetito. (Ho già pensato che arricchita con del prosciutto cotto potrebbe essere un delizioso piatto unico per una cena alternativa)
Ah e buon rientro al lavoro/scuola per tutti....bacione! 


5 commenti:

  1. Buonissima questa crostata, leggera e gustosa, adoro le verdure! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Romy piacere di conoscerti, sono contenta che il fato ti abbia portato nella mia cucina così ho avuto la possibilità di conoscere un nuovo blog pieno di ricette deliziose, come questa crostata salata!
    da oggi ti seguo anche io!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina