I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

martedì 1 gennaio 2013

Dolce di fine anno

Buon anno a tutti amici blogger!! Che questo 2013 sia davvero un anno speciale e che vi porti quello che più desiderate....io desidero solo un po' di tempo in più con la mia famiglia, gli ultimi mesi sono stati molto molto difficili.
Ieri sera abbiamo festeggiato a casa, solo noi 4...io, mio marito e nostri due cuccioli. Il piccolino alle 22:30 si addormenta e abbiamo pensato che era meglio almeno per quest'anno non sconvolgere troppo le sue abitudini....
Non volevo rinunciare proprio a tutto però... una bella cenetta l'ho voluta preparare lo stesso e ovviamente anche bel dolce.
 

E poi ho visto il contest di Fabiola di Olio e Aceto...sono fuori dal mondo blogger da un po', quale modo migliore per rienrare di partecipare ad un contest così carino..



Eccomi quindi con il mio dolcetto che ho deciso di inserire nella categoria Scarpa Fashion....  a dire il vero avrei dovuto partecipare con la categoria scarpa sporiva che indosso ogni giorno, con due bimbi devo dar spazio alla praticità prima di tutto (mi capite no?). Ma la scarpa con il tacco, elegante, seducente...mi piace! Mi fa sentire carina e a posto anche con un jeans... Le mie preferite rimangono nere! Adatte ad ogni occasione, abbinabili in mille modi diversi....
Ma passiamo al dolce per uno stampo da 18 cm.




Pan di spagna al cioccolato:
3 uova
90 gr di zucchero
36 gr di farina 00
36 gr di fecola
18 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura:
budino alla vaniglia (seguire le istruzioni della confezione)

Copertura:
150 gr di cioccolato fondente
60 ml di latte
 70 gr di cioccolato bianco

Mettere nella planetaria le uova intere con lo zucchero e il miele. Montarle fino a renderle spumosissime. Incorporare delicatamente le farine, il cacao e il lievito.
Infornare in uno stampo imburrato nel forno pre-riscaldato a 160-170° per 30 minuti circa.

Preparare il budino come da istruzioni e lasciarlo leggermente intiepidire (poco).

Tagliare in 3 parti in pan di spagna, bagnare leggermente con il latte e farcire con il budino.
Intanto sciogliere il cioccolato fondente con il latte. Coprire la torta e lasciar raffreddare. La copertura si solidifica ma rimane morbida al coltello. Permette però di essere decorata ad esempio con il cioccolato bianco come ho fatto io.....

Buon anno a tutti amici miei, a presto!

8 commenti:

  1. Come ti capisco, anch'io ho due bimbe e ora che sono un po' più grandicelle, ieri sera siamo riusciti a fare una cena con amici dopo diversi anni ^_^
    Tanti auguri di buon anno!!!
    P.S.
    Bella e golosa la torta, uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  2. @Puffin tanti auguri anche a te! Crescono così in fretta che è bene godersi anche questi piccoli momenti. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri per un sereno 2013!! w i tacchi :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la ricetta ed auguroni....

    RispondiElimina
  5. @fabiola grazie tanti auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, il cjucciolo è ancora troppo piccolo per stravolgergli le sue abitudini, ma il dolce ti è venuto benissimo, molto ghiotto, complimenti..buon anno e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  7. @Maria Luisa, grazie e buon anno anche a te

    RispondiElimina