I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 12 dicembre 2011

Zuppetta di farro


Mio marito lavora a 100 km da casa e con orari non proprio d'ufficio....il fatto di cenare assieme è un avvenimento che accade 1 massimo due volte la settimana ultimamente anche perchè se da sposini lo aspettavo (ma adesso arriva decisamente troppo tardi pure per me) adesso devo pensare prima ai bimbi e a conciliare le verie necessità.
Cerco per quanto possibile di preparare cose che una volta riscaldate siano comunque gradevoli e non troppo pesanti vista l'ora. Così una sera mi sono armata di pentola a pressione (era tardi come empre) e ho aperto il frigo.

2 carote
1/2 cipolla
piselli, fagioli, fagiolini (surgelati e in quantità a piacere)
1 gambo di sedano
1 patata grande
1 pezzetto di pollo (io avevo una fettina di petto)
1 tazza di farro
sale
1 pizzico di timo
olio evo

Ho lavato e tagliato le verdure a pezzettini piccoli (anche i fagiolini). Le ho versate nella pentola a pressione, aggiunto 2 litri d'acqua, il farro sciacquato e il sale. Ho chiuso la pentola e ho contato 15 minuti dal fischio (è il tempo di cottura del farro e va bene anche per il resto delle verdure).
L'ho aperta, lasciata sobbollire qualche minuto e aggiunto un pizzico (ma proprio poco o diventa troppo intenso) di timo secco.
Servita calda e con qualche crostino e un filo di olio evo è una vera delizia.

1 commento:

  1. Ciao, penso che tuo marito con una zuppetta così accogliente e gustosa abbia gradito appieno il ritorno a casa!!!
    Baci

    RispondiElimina