I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

giovedì 17 novembre 2011

Torta alle carote e arancia



oggi non era la giornata più giusta per mettersi a far torte: piccolo non ha voluto saperne di fare il pisolo pomeridiano e a me è scoppiata un'emicrania da paura.
Quando è arrivata la mia cucciola dalla scuola materna però per far si che non si scatenasse le ho promessi che avremo fatto un dolce e quindi dolce sia.....
Mio marito ama i dolci alle carote, l'ho già detto. Questo nella ricetta originale ha le mandorle che io ho prontamente dimenticato al supermercato stamattina che ho fatto la spesa....Ho fatto senza e il risultato è stato ottimo.

200 gr di carote grattugiate
200 gr di zucchero
2 uova
170 ml di succo d'arancia ((2 arance circa)
100 ml di olio di semi di mais
300 gr di farina antigrumi Mulino Chiavazza
1 bst di lievito
la scorza grattugiata dell'arancia
40 gr di mandorle tritate (facoltativo)

Montare le uova con lo zucchero finchè non diventano gonfie e spumose. Aggiungere la farina, l'olio (cercando di mescolare delicatamente), il succo d'arancia , la scorza e infine le carote e il lievito. Amalgamare bene il tutto. versare in una teglia imburrata e infarinata e infornare nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.

12 commenti:

  1. Bellissima Romy brava ottima merenda per la piccola!!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  2. ed io che non li ho mai fatti con le carote, devo rimediare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Mary, Anna grazie.
    @Fabiola, prova è buonissima!

    RispondiElimina
  4. ecco, così so come smaltire il vassoio di carote che compro ogni tanto per fare il brodo... grazie comare!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. eh eh un modo golosissimo per far magiare la verdura ai bambini!! ottima!

    RispondiElimina
  7. ciao, piacere di conscerti, ho anch'io un blog, se ti fa piacere passa da me... ottima questa "camilla"

    RispondiElimina
  8. @Elisa provala!
    @Memole, Gabri: grazie!

    RispondiElimina
  9. Un dolcetto davvero gustoso e profumato. Da provare

    RispondiElimina
  10. Ciao Romy! spero davvero di guarire in fretta, non ne posso più! la torta di carote è una delle mie prefeite, io la devo fare senza mandorle perchè sono allergica...ma non mi stanca mai mai. grazie di passare a trovarmi, mi fa molto piacere!

    RispondiElimina