I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 6 dicembre 2010

Crostatine alla frutta



Ecco la mia ultima fatica o meglio, una delle mie due ultime fatiche. Mio cognato compie gli anni l'8 dicembre ma per motivi lavorativi di mio marito abbiamo festeggiato ieri sera...e mi aveva fatto una richiesta: le crostatine di frutta! E potevo io, che adoro quando mi chiedono qualcosa, rifiutare?
Certo che no....
Ed eccole qua.

Per 20 crostatine circa preparate la frolla e la crema pasticcera come indicato qui: sono le mie due ricette super collaudate.
Per fare le crostatine di queste dimensioni ho utilizzato gli stampini monoporzione in alluminio, quelli che si usano anche da muffins, imburrati e infarinati. Ho steso la frolla alta circa 4 mm, ritagliato con un coppapasta la frolla. Si può anche stenderla senza ritagliarla rotonda come si fa nelle tortiere, basta che teniate conto un bordino di 1 cm circa. Coprite con un pezzettino di carta da forno, e un po' di fagioli. Cuocere per 20 minuti circa a 180°C. Togliete dal forno, eliminate carta e fagioli e una volta raffreddate sformatele.
Disponete un po' di crema in ogni crostatina, poi la frutta a piacere e un po' di gelatina preparata secondo le indicazioni della busta (io ho usato quella degli angioletti).

Graditissime e di sicuro effetto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento