I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

sabato 20 novembre 2010

Risotto al cavolfiore

Questo risotto in questa stagione viene sempre molto gradito in casa mia, complice il fatto che l'orto di mia suocera è ricco di verdure di stagione.
Piace a tutti anche alla mia bimba, l'importante è non dirle che dentro c'è il cavolfiore: ignara del reale contenuto del risotto ne mangia delle belle porzioni!!!

Ingredienti per 3 persone:
1 bicchiere di riso
cavolfiore
olio d'oliva
sale
1/2 bicchiere di latte
brodo vegetale (cipolla, carota, sedano, 2 foglie di cavolfiore, sale).

Mettere in una pentola (dove poi cuocerete anche il riso) il cavolfiore tagliato a pezzettini. La quantità dipende anche da quanto intenso volete il risotto. Diciamo che se il cavolfiore è piccolo un buon 3/4.
Aggiungete un filo d'olio, sale e accendete il fuoco basso. Quando inizia a intenerirsi, aggiungete 1/2 bicchiere circa di latte e portate il cavolo a 3/4 cottura.
Preparate il brodo vegetale: io qui ho aggiungo 2 belle foglioline di cavolo per richiamare sapore e dare un sapore definito al brodo.
Versate il riso, fatelo saltare un minuto mescolando e completate la cottura aggiungendo man mano il brodo.
Servite con una spolveratina di parmigiano.

5 commenti:

  1. un ottimo risotto....non l'ho mai preparato! baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. provalo, è molto delicato. Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. sai che non ho mai fatto il risotto col cavolfiore?
    è da provare!
    bravissima e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Romy!!!! Complimenti per il tuo blog!!!! E per questo risotto! Adoro i risotti ma con il cavolfiore non l'ho mai provato!!! Ho la fortuna di avere anch'io, come te, verdure fresche dall'orto (di mio padre...) quindi quando mi sarà dato un bel cavolo saprò che fine fargli fare!!!! Ottima ricetta! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. @Betty, grazie!
    @Kiara, benvenuta e piacere di conoscerti. Provalo, per avere un sapore più deciso o più delicato devi regolarti con la quantità!
    Un bacione anche a te.

    RispondiElimina