I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 7 giugno 2010

Torta fresca all'ananas


Un pan di spagna con 2 uova 75 gr di zucchero, 75 gr di farina, aroma limone (procedimento qui ma impostando come tempo di cottura 25 minuti)
2 vasetti di yogurt bianco zuccherato
5 fette di ananas sciroppato
200 ml di panna vegetale zuccherata

Una volta preparato il pan di spagna in uno stampo da 22, scavare leggermente l'interno del disco per 3-4 mm (circa) lasciando un margine di circa 1 cm. Bagnarlo con qualche cucchiaio di sciroppo di ananas. Mettere a sgocciolare le fette di ananas.
Montare la panna ben soda, aggiungere sempre mescolando con il frullino lo yogurt e 2 cucchiaini di sciroppo.
Riempire il pan di spagna con la crema ottenuta (io ho usato la sac a poche perchè adoro pasticciare ma si può semplicemente spalmarla bene) e disporre a piacere i pezzettini di ananas in superficie.

5 commenti:

  1. ...se nn fossi in dieta me la farei!!! mi piacciono tutti gli ingredienti!!!
    baciusss
    ***sisca***

    RispondiElimina
  2. Ciao!sono buonissime da vedere e penso anche da mangiare le tue torte..una domanda:
    la panna montata la metti all'ultimo o hai un metodo per non farla smontare?
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Ciao! grazie. No, la panna la metto sempre al momento della preparazione, quindi il più delle volte il giorno prima. Dissolito uso panna vegetale giù zuccherata, e la monto fin quando diventa proprio soda, rimane attaccata alla frusta! in questo modo non ho mai avuto problemi anche per le torte più grandi!
    Grazie per aver visitato il blog!

    RispondiElimina
  4. ho provato a fare questo dolce..ovviamente ho dovuto fare 2 dischi di pan di spagna perchè 1 era troppo basso e la panna,una volta aggiunto lo yogurt non è rimasta salda!sbalgiando si impara comunque ha fatto successo!buono!
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Vedrai che la prossima volta andrà meglio. Deve essere fermissima prima di aggiungere lo yogurt, deve essere quasi difficile spalmarla..
    Fammi sapere.

    RispondiElimina