I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

lunedì 24 maggio 2010

Tortelloni alla ricotta


Ed ecco il mio primo esperimento di pasta fatta in casa.
con queste dosi ho fatto circa 15 tortelloni belli grandi.
300 gr di farina
3 uova
per il ripieno:
250 gr di ricotta
1 uovo
un pizzico di sale
noce moscata
pane grattugiato
una manciatina di grana

Impastare la farina con le uova fino ad avere un impasto non troppo morbido, liscio e non appiccicoso. Tirare una sfoglia sottile circa 2 mm, tagliare con la rondella tagliapasta delle strisce di 4 cm di larghezza.

Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno e disporre una piccola quantità di composto a distanza regolare tra di loro sulla pasta. Sovrapporre un'altra striscia di pasta e sigillare con il tagliapasta.
Cuocere per 4 minuti in acqua bollente salata.
In questo caso io li ho conditi con un semplicissimo sugo al pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento