I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

domenica 7 marzo 2010

Torta del re con cialda Hello Kitty



La mia cucciola martedì compie due anni...mamma mia com'è cresciuta!
Noi festeggiamo sempre i compleanni tutti assieme e quindi di domenica, oggi abbiamo fatto uan bella festa e non poteva mancare una torta speciale.
Eccola qua!

Pan di spagna (teglia rettangolare 26 cm x 35 cm)
8 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
aroma vaniglia

Per la farcitura:
crema pasticcera: 5 tuorli, 500 ml di latte, 1 bacca di vaniglia, 120 gr di zucchero, 40 gr di farina
4 cucchiai di panna montata
frutta fresca
succo d'arancia, acqua e zucchero per la bagna

decorazione: panna montata, cialda in pasta di zucchero.

Preparare il pan di spagna: montare molto bene le 8 uova con lo zucchero (almeno 20 minuti), aggiungere delicatamente la farina e l'aroma.
Foderare di carta da forno la teglia e cuocere a 180°C per 35 minuti.

Tagliare la frutta (in questo caso fragole, banane e ananas) e metterla in una ciotola con succo d'arancia, acqua e zucchero.

La crema pasticcera: sbattere lo zucchero con i 5 tuorli e aggiungere la farina mescolando bene. Portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia e aggiungerlo alle uova amalgamando per evitare grumi. Rimettere sul fuoco mescolare finchè non si addensa. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare.

Tagliare a metà il pan di spagna e bagnarlo con il liquido della frutta. Montare a neve circa 300 ml di panna vegetale, aggiungerne circa 4 cucchiai alla crema pasticcera mescolando bene.
Spalmare la crema sul pan di spagna livellandola con una spatola . Disporre la frutta sgocciolata sulla crema e ricoprire con l'altro strato di pan di spagna.
Ricoprire con la panna montata rimasta solo in superficie cercando di livellare il più possibile.

Io per i bordi ho usato circa altri 300 ml di panna montata colorata di rosa, poi ho aggiunto la cialda di zucchero e la scritta.
Ma ovviamente questa torta può essere decorata anche con frutta fresca sopra la panna bianca o a vostra fantasia!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Torta di compleanno di La casetta di cioccolato
contest

2 commenti:

  1. complimenti comare!!! ora proverò anche io con i decori...
    ps. per postare il commento, la prima volta (come anonimo) viene fuori che non è stato possibile elaborare la richiesta, ma la seconda volta che si clicca su POSTA COMMENTO viene fuori la parolina di sicurezza da ricopiare, e funziona... (avevo letto che una tua amica non riusciva a postare i commenti...)

    RispondiElimina
  2. fantastica !!!
    ho scooperto oggi il tuo blog !!!

    domani provo a fare qualcosina !

    baci, natymiao !

    RispondiElimina