I vostri commenti rendono più vivo questo mio piccolo spazio e mi incoraggiano a provare sempre di più!!!

sabato 13 marzo 2010

Quadrotti all'arancia


Tanto per intenderci, quando un'idea culinaria mi frulla in testa la devo fare...alla prima occasione, nei primi 10 minuti liberi che ho ci provo...
Così da quando ho visto una ricetta a "La prova del cuoco" che vedo solo di sabato di Luca Montersino avevo in mente sta cosa...
Capito subito che non sarei riuscita a fare quello che aveva realizzato lui... ho fatto del mio meglio e sono venuti fuori questi quadrotti (pure un pochino irregolari) ma che sono stati promossi a pieni voti!

Per circa 24 mignon:
un pan di spagna
marmellata di albicocche
succo di un'arancia
acqua e zucchero
300 gr di cioccolato fondente
latte
cocco
granella di nocciole

Preparare il pan di spagna in una teglia in modo che non venga troppo alto. Tagliarlo a metà e bagnarlo con succo d'arancia, zucchero e un po' acqua.
Spalmare la base con la marmellata, mettere sopra l'altra metà e bagnarla leggermente.
A questo punto mettere in congelatore per 2 orette per riuscire a tagliare bene bene i quadrati.
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e renderlo più fluido con il latte (in questo modo poi non diventerà una glassa solida, ma rimarrà morbido).
Trascorso il tempo di congelamento, estrarre dal freezer e tagliare a quadrati. Con l'aiuto di una pinza immergerli nel cioccolato fuso lasciando poi gocciolare il cioccolato in eccesso il più possibile e appoggiare su carta da forno. Li ho poi ricoperti alcuni di granella di nocciole, altri di farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento